Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no.

— Anonimo

citrix

USB over IP

http://www.stenoweb.it/files/blog/usb.jpg Sempre più spesso mi capita di avere a che fare con ambienti terminal server e/o virtualizzati. E sempre più spesso tra i piedi c'e' l'immancabile dispositivo USB che l'utente remoto deve utilizzare. Se sono stampanti si risolve abbastanza facilmente con un comune print server, ma se sono dispositivi di altro tipo di cui non e prevista una versione LAN tipo scanner manuali o semplici webcam ? In questo caso bisogna porre speranza nei software che trasportano il segnale USB attraverso la rete IP per fare in modo che il server remoto possa pilotarlo. Funziona? Boh! Io ne ho individuali un paio. Eccoli. Se ne conoscete di migliori non esitate a dirmelo.

Stress salutare

http://www.stenoweb.it/files/blog/catstress.png Vacanze? Anche ma non solo. Periodo “infuocato”, questo, a causa/merito di due grossi progetti di virtualizzazione e consolidamento server in cui sono stato coinvolto. E' stato (anzi lo è ancora dal momento che è ben lontano da essere giunto al termine) un vero tour de force a causa di numerosi, e non dipendenti dalla nostra volontà purtroppo, problemi tecnici in cui siamo incappati. Comunque sia per me è ed è stato tutto estremamente istruttivo ed interessante. Anche le inevitabili grane.

Citrix XenServer 5.0 ? Sì, grazie.

http://www.stenoweb.it/files/blog/xenserver5.jpg Ho assistito ad una presentazione/maratona di carattere tecnico su l'ultima incarnazione di XenServer (la 5.0), prodotto di virtualizzazione enterprise di casa Citrix dopo l'acquisizione record (500 milioni di dollari) da parte di quest'ultima di Xensource, l'azienda che fino a quel punto portava avanti la strada commerciale del noto hypervisor opensource Xen. Non dimenticandoci della natura sempre trionfalistica dei relatori nelle presentazione delle loro creature, posso tranquillamente esprimere anche la mia modesta opinione sul prodotto Citrix: interessante, MOLTO interessante anche tenendo bene in considerazione alcuni aspetti forse dai più considerati marginali ma che personalmente mi hanno favorevolmente impressionato.

Condividi contenuti