Scrivere un messaggio su Internet è come farsi un tatuaggio, solo un tatuaggio è più facile da cancellare.

— Anonimo

dell

Un cubetto da nove pollici (scarsi)

http://www.stenoweb.it/files/blog/compiz.png Alla fine ho ceduto. Pure io ho il mio post dedicato a compiz. Ma sono scusato. Sono stato istigato dal Dell Mini che impunemente mi ha preso in giro. E sì, nel post precedente mi sono sbagliato, Compiz sul Dell Mini 9 funziona eccome, addirittura è già installato...

Convertire pacchetti deb da i386 a LPIA per Intel Atom

http://www.stenoweb.it/files/blog/deb.jpg Nel post precedente ho detto che sul Dell Mini 9 con processore Atom i "normali" pacchetti i386 non funzionano. I repository "standard" sono diversi, creati apposta per il gingillo di casa Dell con una architettura denominata LPIA (Low Power Intel Arch). Prima di perdersi d'animo sappiate che possiamo facilmente convertire i pacchetti senza dover ricompilare, attingendo all'ampio parco disponibile per i386. Vediamo come con un esempio.

Dell Mini 9 con Ubuntu on the road

http://www.stenoweb.it/files/blog/dellmini2.png Finalmente! Anche se alla fine ho dovuto annullare l'ordine da Dell: non perchè avevo perso la pazienza, ma perchè il "pupetto" è spuntato al Carrefour pure scontato di 50 euro (considerando le spese di spedizione). E così a 299 euro me lo sono portato a casa senza tanti pensieri. Il commerciale Dell ha capito subito, e mi ha confidato che si è trattato di "un successo imprevisto che ci ha preso un po' alla sprovvista". Non stento a credergli, per due motivi: primo, quando lo preso io alla cassa eravamo in tre con la scatola sotto il braccio (pare che siano andati esauriti già domenica 2 novembre) e secondo, e più importante, trattasi di un prodotto che senza problemi definirei MERAVIGLIOSO. Vediamo com'e' andata.

Dell Mini arriva in Italia. Sorry, solo con Ubuntu :)

http://www.stenoweb.it/files/blog/dellmini.png Questa volta non ci si può lamentare. Dell fino ad ora aveva snobbato il mercato italiano per quel che riguarda la preinstallazione di Ubuntu sul suo hardware. Ora invece, a sorpresa, con il suo nuovo netbook snobba Windows, almeno in Italia ....
Si, signori, Dell Inspiron Mini 9 è disponibile e può essere ordinato online da tutti noi solo con Ubuntu Linux MID Edition 8.04.
*Aggiornamento*
Segnalo agli interessati una serie di articoli dedicati al piccolo di casa Dell presso NetBook Italia.

Condividi contenuti