Internet è il postino dei nostri tempi che nessun cane azzannerà.

— Mario Muratore

rpm

Confronto tra package manager ?

http://www.stenoweb.it/files/blog/daditux.png E' difficile fare un confronto sereno tra package managers, tuttavia spesso si fa un po' di confusione, e quindi mi pare “simpatico” fare due chiacchiere su DPKG, APT e soci, per vedere come si collocano in rapporto ad altri strumenti analoghi, specie per quanto riguarda lo storico RPM creato da RedHat. Non so voi, ma per me è stato impossibile avere delle opinioni “superpartes”, è un po' come, rimanendo in ambito pinguinesco, chiedere se è meglio GNOME o KDE. Infatti quando si chiede a qualcuno quale sia il loro gestore di pacchetti preferito e perché, si ottengono sempre risposte uguali sia da una parte che dall'altra. Bisognerebbe a volte ammettere la propria ignoranza in merito, altrimenti la scelta pare più una questione di fede che altro. Va bé, l'unico modo è provarli e farsi delle personali e in quanto tali opinabili idee.

RPM: Patch e rebuild di un package

http://www.stenoweb.it/files/blog/rpm.jpg Avete mai pensato di creare o più semplicemente (si fà per dire...) applicare una patch ad un pacchetto RPM ? No ? Allora non continuate a leggere ;)
Per gli altri ecco come creare un patchfile delle vostre modifiche e come applicarle durante la creazione del pacchetto RPM usando rpmbuild.

Condividi contenuti