I computer sono inutili, possono dare solo risposte.

— Pablo Picasso

sicurezza

Messaggi sicuri con PGP

http://www.stenoweb.it/files/blog/pgp.jpg ”Pronto? Scusa Stefano, sono Giorgio, mi devi risolvere un grosso problema. Vorrei mandare dei messaggi d'amore ad Afet, la mia amante turca, ma temo che mia moglie possa leggere le mie email. Possiamo risolvere la faccenda in qualche modo? Ho provato ad imparare il turco ma incontro qualche difficoltà con i verbi”.
Chissà quante volte vi hanno chiesto una cosa del genere! A parte gli scherzi capita di sovente che qualcuno voglia legittimamente celare ad occhi indiscreti la propria corrispondenza via internet. In fondo è come se, usando la posta ordinaria, usassimo sempre delle cartoline che potenzialmente tutti possono leggere: nessuno obietta se invece noi preferiamo utilizzare delle buste sigillate. Vediamo come aiutare il nostro infedele amico usando Thunderbird, Enigmail e GNUPGP.

Navigare in maniera anonima con Tork

http://www.stenoweb.it/files/blog/tork.png Tutti i navigatori del web sono tracciabili. Ciò è dovuto alla presenza di informazioni di routing nei pacchetti che i nostri browser impacchettano e spediscono in rete. Queste informazioni sono indispensabili per consentire ai router intermedi di inoltrare i pacchetti verso la destinazione.

Condividi contenuti