Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare il corretto terminie dei loro programmi C.

— Robert Firth

jabber

iJab, un client jabber ajax

Tagged:

http://www.stenoweb.it/files/blog/ijab.jpg iJab è un client web XMPP/Jabber basato sulla tecnologia ajax.

È rilasciato sotto licenza GPL e consente di interagire su una rete XMPP senza limitazioni particolari nonostante giri completamente all’interno del browser. Il progetto mette a disposizione anche una versione in stile barra di facebook chiamato iJabBar.

ArchLinux Small Business Server (35) - Instant Messaging (4)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Terminamo la breve cavalcata (ma neanche tanto) sui servizi "Messaging" del nostro SBS Server dedicandoci ai clients e all'integrazione con la nostra struttura aziendale. A questo punto il server dovrebbe essere funzionante e operativo, basterebbe usare/installare/configurare un qualsiasi client che supporti XMPP/jabber sui PC della rete. Ma non mi pare "elegante". Molto meglio centralizzare la gestione ed assegnare dal server chi debba o meno usare il messaging senza dover intervenire manualmente su ogni macchina della rete. Ecco come si fà (o meglio: ecco come ho fatto io).

ArchLinux Small Business Server (34) - Instant Messaging (3)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Tralasciamo (per il momento, urge controllarne le cause) il patatrac descritto nel post precedente e torniamo al nostro Server Jabber con la parte cruciale, cioè la configurazione del servizio in sè con i suoi variopinti file in formato XML. Forza e coraggio, questa parte può risultare noiosa data la sua natura. Siete avvisati ;)

ArchLinux Small Business Server (32) - Instant Messaging (2)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Proseguiamo con la "noiosa" parte che prevede la configurazione del servizi accessori a jabberd. A vedere qui questa lista di file di configurazione sembra tutto facile, ma vi assicuro che non ci sono arrivato in cinque minuti... ma quanto è buona la pappa pronta ? :-D
Non mi dilungo sui principi di funzionamento di Jabber, invito i più curiosi a leggere la documentazione ufficiale non di facile reperibilità, confesso che ci ho messo un po' a trovarla. Ma magari sono un po' svampito io.
Bando alle ciance, iniziamo.

ArchLinux Small Business Server (31) - Instant Messaging (1)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Un servizio di Instant Messaging per la nostra Small Business ? Già proprio così. L'idea mi è balenata quando, spostandomi di azienda in azienda, ho notato che la diffusione di Skype assume le dimensioni di una piovra: pazienza servisse per telefonare, ma nel 90% dei casi ho visto solo chat ! E usare la chat di Skype per lasciare messaggi a chi stà nella scrivania accanto mi sembra una boiata immensa: oltre allo spreco di banda (skype si connette a internet, magari siete nodo/centralino di un centinaio di utenti e non lo sapete), si pone anche il problema che senza connettività a internet il "servizio" si interrompe. E allora, signori e signore (mi sà che le signore sono poche ...), risolviamo il problema alla radice, un bel server IM privato realizzato per l'occasione grazie al signor Jabber, libero e spensierato.

Condividi contenuti