Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione.

— Anonimo

virtualizzazione

Citrix XenServer 5.0 ? Sì, grazie.

http://www.stenoweb.it/files/blog/xenserver5.jpg Ho assistito ad una presentazione/maratona di carattere tecnico su l'ultima incarnazione di XenServer (la 5.0), prodotto di virtualizzazione enterprise di casa Citrix dopo l'acquisizione record (500 milioni di dollari) da parte di quest'ultima di Xensource, l'azienda che fino a quel punto portava avanti la strada commerciale del noto hypervisor opensource Xen. Non dimenticandoci della natura sempre trionfalistica dei relatori nelle presentazione delle loro creature, posso tranquillamente esprimere anche la mia modesta opinione sul prodotto Citrix: interessante, MOLTO interessante anche tenendo bene in considerazione alcuni aspetti forse dai più considerati marginali ma che personalmente mi hanno favorevolmente impressionato.

Shared folders con VMware Player

http://www.stenoweb.it/files/blog/vmware.png Ultimamante Virtualbox mi stà dando noie, niente di insopportabile o definito, ma tutta una serie di cazzatine qua e là che fanno spesso perdere la pazienza. Sopratutto la lentezza nell'accesso al disco o alle shered folders a volte è imbarazzante: non un blocco vero e proprio, ma una sana dormita che dura qualche secondo o ancor peggio qualche decina di secondi. Mah ! La VM è Windows XP e anche con defrag e compattazioni di VDI il problema sembra solo attenuato. Allora ri-ri-ri-faccio la conversione e ri-ri-provo ad usare VMware.

Virtualbox : Supporto USB e avvio da GDM

http://www.stenoweb.it/files/blog/virtualboxsun.png Ecco un paio di cose interessanti su Virtualbox. Prendo appunti per futura memoria.

Questo breve howto ha lo scopo di aiutare gli utenti a installare VirtualBox in maniera facile e veloce (compreso il supporto USB) su Ubuntu Hardy Heron 8.04 e come avviare comodamente la nostra Virtual Machine direttamente al login attraverso GDM.

ProxMox VE, virtualizzazione livello enterprise per tutti

http://www.stenoweb.it/files/blog/proxmoxve.png In pieno clima vacanziero stò testando una interessante soluzione di virtualizzazione che se mantiene le premesse può dare seriamente filo da torcere ai più blasonati VMWare ESX, Citrix XenServer e al nuovo fiammante Hyper-V di Microsoft. Ok, forse non subito, e forse solo in fascia "entry", ma questo prodotto presenta una caratteristica unica, non presente negli altri prodotti: l'unione di due dei paradigmi della virtualizzazione: system virtualization (container, VPS) e full virtualization hardware. Ecco qua il ProxMox Virtual Environment.

Xenomania istruttiva

http://www.stenoweb.it/files/blog/xen.png In questi giorni preprimaverili mi son dedicato anche alla lettura costruttiva. Da un po' volevo affronare l'argomento Xen, non per improbabili installazioni in vista, ma solo perchè sono un inguaribile curiosone. E allora cosa c'e' di meglio di un buon (e recente) libro sull'argomento ? In Italia non troveremo mai libri di informatica che vadano oltre ad un "Excel for dummies" o robe del genere, ma per fortuna esiste Amazon che in una decina di giorni vi recapita direttamente a casa tutto il sapere del mondo :D.
Ho trovato un libro eccellente che consiglio a tutti, leggibile da chiunque abbia una minima esperienza con Linux e voglia farsi una buona (e anche di più) idea di cosa sia l'universo virtualizzazione.

Condividi contenuti