Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro

— Anonimo

mail server

How bypass Amavisd-new filters

http://www.stenoweb.it/files/blog/amavis.png This 'How do I bypass amavisd-new?' topic comes up often on both the Postfix and the amavisd-new mailing lists. While it appears there should be a simple answer, and often there is, it must first be determined exactly what the mail administrator is trying to accomplish.

ArchLinux Small Business Server (25) - Mail Server (9)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Appendice alla saga Mail Server: abbiamo (anzi ho) tralasciato un aspetto importante: l'autenticazione SMTP. Se abbiamo utenti esterni "viaggiatori" che devono continuare ad usare la posta dobbiamo permettere loro di inviare posta con il nostro server come quando siedono in azienda con il loro notebook. Con la configurazione attuale vengono accettate solo email dirette al dominio interno, cosa non ottimale a cui ora poniamo rimedio.

ArchLinux Small Business Server (21) - Mail Server (6)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Configuriamo il sistema per utilizzare amavis-new, occhio al file di configurazione dello stesso: UN VERO INCUBO, quindi non addormentatevi sulla tastiera e magari salvate l'originale che se sbagliate qualche virgoletta o altro non funziona più un tubo ... O_o. Iniziamo con la parte Postfix e con qualla Spamassassin, per conludere, nel prossimo articolo, con quella relativa a Clamav.

ArchLinux Small Business Server (20) - Mail Server (5)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Abbiamo finito con le protezioni ? Neanche per sogno! Dobbiamo ancora gestire/segare il 5% dello spam che sfugge a PostFix+Postgrey, ma sopratutto dobbiamo aiutare i nostri poveri client windows nella loro titanica lotta a spyware e virus...

ArchLinux Small Business Server (19) - Mail Server (4)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Nell' articolo precedente in Postfix abbiamo impostato la direttiva check_policy_service per utilizzare un anche un servizio esterno per le restrizioni. In questo caso vogliamo usare Postgrey che implementa il graylisting. Cos'e' il graylisting ? Molti avranno sicuramente sentito parlare di whitelist (la lista dei buoni) e blacklist (la lista dei cattivi). Con Postgrey si implementa un livello intermedio tra i due, detto appunto greylist (che fantasia :)).

ArchLinux Small Business Server (18) - Mail Server (3)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Ora abbiamo un mail server funzionante e stiamo ricevendo mail dal mondo. Putroppo in breve tempo una quantità incredibile della posta che riceviamo sarà inevitabilmente spazzatura non richiesta: Spam. Qualche mail conterrà pure virus e malware, e magari come mittente c'e' pure un vostro ignaro amico. Lo Spam e la posta infetta da virus sono una autentica epidemia. Un server di posta non protetto ha breve vita, presto saremo bannati come “cattivi” dalle liste pubbliche e non riusciremo più nemmeno ad inviare posta perchè respinti dagli altri server. Insomma, un disastro. Avendo un server personale per la posta è nostro compito, dunque, proteggerlo e vedremo qui in una serie di articoli come farlo.

ArchLinux Small Business Server (17) - Mail Server (2)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Iniziamo la configurazione del nostro Mail Server. Il primo tassello è senza dubbio Postfix il nostro (mio?) MTA preferito. Forse il fatto che ci sia IBM all'origine ha per me il suo peso ? Bando alle ciance e via con i lavori ...

ArchLinux Small Business Server (16) - Mail Server (1)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Anno nuovo, guida nuova, partiamo con il nostro Mail Server: ad un SBS che si rispetti non può certo mancare un servizio di posta elettronica, anche considerando il fatto che ancor oggi è il servizio internet più usato. E noi da bravi andiamo a configurarne uno semplice ma abbastanza completo. Questa parte è abbastanza articolata, facciamo una piccola premessa ed installiamo il software necessario.

Condividi contenuti