Il testing non può mai rivelare l'assenza di bug.

— Edsger Wybe Dijkstra

virtualbox

Shared folders con VMware Player

http://www.stenoweb.it/files/blog/vmware.png Ultimamante Virtualbox mi stà dando noie, niente di insopportabile o definito, ma tutta una serie di cazzatine qua e là che fanno spesso perdere la pazienza. Sopratutto la lentezza nell'accesso al disco o alle shered folders a volte è imbarazzante: non un blocco vero e proprio, ma una sana dormita che dura qualche secondo o ancor peggio qualche decina di secondi. Mah ! La VM è Windows XP e anche con defrag e compattazioni di VDI il problema sembra solo attenuato. Allora ri-ri-ri-faccio la conversione e ri-ri-provo ad usare VMware.

Virtualbox : Supporto USB e avvio da GDM

http://www.stenoweb.it/files/blog/virtualboxsun.png Ecco un paio di cose interessanti su Virtualbox. Prendo appunti per futura memoria.

Questo breve howto ha lo scopo di aiutare gli utenti a installare VirtualBox in maniera facile e veloce (compreso il supporto USB) su Ubuntu Hardy Heron 8.04 e come avviare comodamente la nostra Virtual Machine direttamente al login attraverso GDM.

Conversione da Virtualbox a KVM/QEMU

http://www.stenoweb.it/files/blog/virtualboxsun.png Siccome stò testando un interessante (anzi di più) progetto di virtualizzazione basato su KVM/QEmu a cui magari dedicherò una mini recensione, ho bisogno di convertire alcuni VDI di virtualbox nel formato qcow2 usato da KVM/QEmu per fare delle prove senza dover reinstallare da capo la VM. Ecco come si fà su Archlinux. Per gli altri penso cambi molto poco ...

VirtualBox 1.6, anzi Sun xVM VirtualBox 1.6

http://www.stenoweb.it/files/blog/virtualboxsun.png Corposo lifting per VirtualBox, che sale alla versione 1.6.0 e per l'occasione diventa "Sun xVM Virtualbox". Grazie a questo importante aggiornamento (e alla manina di Sun) vengono infatti implementate circa 2000 nuove piccole caratteristiche. Non potevo aspettare, ho creato i pacchetti e li ho messi nel mio repo.

Compattare un VDI di Virtualbox

http://www.stenoweb.it/files/blog/virtualbox.png Io per lavoro ho bisogno anche di Windows, e siccome il dual boot mi pare molto scomodo da usare, come molti altri ho deciso di virtualizzare il sistema made in Redmond in una bellissima VM con Virtualbox. Tutto ok, il VDI è comodissimo pure da trasportare e backuppare (altrimenti mi ci vuole una giornata a reinstallare tutti i tools di sviluppo in Windows...), non fosse che aumenta giorno per giorno di dimensioni: A fronte di 10GB circa "reali" il file VDI è arrivato oramai a quasi 30GB. VMWare ha un tool molto efficente per "comprimere" il file VMDK, Virtualbox và un po' aiutato. Grazie a Giornaledi Sistema per le preziose informazioni. Riporto qui il suo lavoro.

Virtualbox 1.5.4 su AUR

http://www.stenoweb.it/files/blog/virtualbox.png Ma come si fà a non amare Archlinux ? Ad appena 48 ora dall'uscita di Virtualbox 1.5.4 ecco comparire il pacchetto della versione PUEL su AUR. E l'installazione diventa una banalità disarmante :) !

Sistemista anch'io ...

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Se per qualche nobile motivo (ad esempio per digerire più in fretta i panettoni natalizi) a qualcuno venisse l' idea di provare la guida ArchLinux Small Business Server in diretta sulla propria pelle, vi mostro come ho configurato Virtualbox io per testare le stupidate che scrivo qui (anzi, per evitare che siano tali :)).

Condividi contenuti