Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare il corretto terminie dei loro programmi C.

— Robert Firth

Knowledge Tree: document management system libero

http://www.stenoweb.it/files/blog/ktree.png è un (DMS) open source che aiuta gli utenti aziendali a categorizzare, immagazzinare, indicizzare* e condividere documenti: offre funzionalità come la modifica dei metadati, versioning ed accesso , rendendolo una scelta migliore rispetto ad un semplice file server per l’archiviazione dei documenti.

Oltre a questo, Knowledge Tree consente agli utenti di inviarsi mail contenenti link a qualsiasi documento presente nel repository e permette la creazione di discussioni: proprio come in un forum tradizionale gli utenti che possono accedere ad uno specifico documento vedranno i commenti già presenti e potranno inserirne di loro.

Knowledge Tree funziona su qualsiasi piattaforma su sui sia possibile installare Apache, MySQL e PHP ed è , una libera ( GPLv3 ) ed una commerciale: quest’ultima include alcune caratteristiche supplementari, il supporto tecnico ed un client Windows per l’accesso diretto al repository.

* Knowledge Tree indicizza il testo dei documenti immediatamente dopo il loro upload; può indicizzare i file generati da Microsoft Office / OpenOffice.org e documenti PDF / PostScript ( oltre al classico formato testo ).

Da provare.