Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro

— Anonimo

Balla coi Puffi

http://www.stenoweb.it/files/blog/avatar_occhio.jpg Ho aspettato che la ressa si calmasse per infilarmi gli occhialoni 3D e vedermi Avatar, l'ultimo ipercazzutissimotecnologico film di Cameron. Che brutto crescere, e se James Cameron a 50 e passa anni ancora sogna gli omini blu... beh io che sono mooolto più giovane posso permettermi di assecondare la sua visione e versare il mio obolo. Risultato? Sono combattuto. E' possibile che un film con interesse trama = zero sia così interessante da desiderare di essere rivisto? Si, perché Avatar non è un film, ma un giro in giostra, e come tale è comunque e sempre un piacere.

Iniziamo dalle note dolenti. La trama, appunto. Credo che mi sia capitato ben poche volte di guardare un film con quella perenne e fastidiosa sensazione di deja-vu. In ogni momento si capiva benissimo cosa sarebbe successo il minuto seguente. Badate che la storia nel suo insieme non c'entra: tutti sapevano che il colossale Titanic sarebbe affondato, ma il film è stato godibile lo stesso, in quanto il fulcro del film era la storia d'amore tra i due protagonisti non il transatlantico che affondava.
Per Avatar ho atteso quasi con speranza una qualche sferzata, qualche colpo di scena, qualche situazione che mi togliesse dalla testa un Balla coi Lupi spaziale con indiani dal colore dei Puffi, oppure il Pocahontas di disneyana memoria. Niente da fare, cliché dall'inizio alla fine. Ecco forse qui è la chiave: se fosse stato un cartone Disney lo avrei forse criticato cosi?

Eppure considero Avatar un film straordinario lo stesso.

Tecnicamente, per me, ineccepibile. Cameron è un genio, ha ideato hardware e software necessario, ha trasformato una sceneggiatura da dodicenne in una esperienza visiva coinvolgente ed emozionante. Il 3D usato con intelligenza (il film oltre lo schermo) e non come attrazione da Gardaland, la musica coinvolgente, gli scenari realistici e magici. Grande. Ci si sente coinvolti e partecipi a quanto accade. I personaggi e gli ambienti “virtuali” sono talmente realistici che si dimentica che siano tali. Ma dico anche peccato: con un piccolo sforzo versante sceneggiatura questo film avrebbe potuto essere un autentico capolavoro.

Pensate un attimo al tanto ambito metallo unobtanium, al fatto che il più importante giacimento fosse proprio sotto il grande albero casa, le radici-sinapsi degli alberi... insomma spunti ce n'erano per una storia meno banalotta. Ma Cameron ha detto che ha materiale per un paio di seguiti, dunque attendiamo speranzosi.
Ma poi che ne capisco io? Con già 2 miliardi di dollari incassati …

Aggiungo che se si scava un po' a fondo su come sia stato realizzato il film aumenta ancor di più la voglia di rivederlo. Pensare solo ai 4000 server HP Blade con Ubuntu Server utilizzati per il rendering mi fa venire un groppo alla gola.
Date anche una occhiata al filmato allegato in fondo: dura la vita di un attore! :D

Per finire dico una verità inconfutabile: questo film va visto al cinema, in alta risoluzione è in 3D. Chi si guarda la copia piratata da eMule o in streaming su youtube magari peggio ancora screencrappate al cinema, non ha capito un cazzo del senso di questo film: se togli la straordinaria emozione visiva e acustica di Avatar resta ben poco: un Balla coi Puffi buono per mandare a letto i piccini.

Buona visione a tutti.

Finalmente! Iniziavo a pensare di avere qualcosa di sbagliato io. Effetti grafici ineccepibili e di grandissimo impatto, niente da dire su questo aspetto,ma mi sono ritrovato all'uscita dello spettacolo con un senso di vuoto incredibile. insomma, dov'era il film?
un film non dovrebbe dare emozioni? non dovrebbe stupire, appassionare, commuovere, divertire?
Possibile che la nuova frontiera cinematografica punti tutto sull'apparire e niente sulla sostanza? Buon Dio, spero di no!
Sinceramente mi aspettavo più stroncature, ma purtroppo pare che tutti si siano fatti trascinare dal gorgo dello spettacolone di luci ( dosato con gran maestria).
un saluto e grazie di aver sottolineato le debolezze di questo immenso blockbuster!

PS: Sono uno di quelli che usa adblock...nulla da dire sulla scelta di bloccare i contenuti a chi ne fa uso...però l'ultima frase del messaggio mi pare un pò troppo forte. Non essere il benvenuto solo perchè si usa un'estensione che blocca le pubblicità invadenti...
Un saluto

Dayro

@dayro
Già, come ho scritto sopra gli spunti per una storia interessante c'erano, ma visti i cosi abnormi probabilmente si voleva raggiungere un pubblico in più vasto possibile, bambini inclusi. In questo non me la sento di criticarlo.

PS: Per adblock ho seguito il tuo consiglio. In effetti lo avevo scritto un po' da incacchiato all'epoca.

First of all I want to say wonderful blog! I had a quick question that I'd like too ask if you do not mind.
I was curious to find out how you center yorself and clear your head prior to writing.
I have had a tough time clearing my mind in getting my ideas out.
I do take pleasure in writing hhowever it just seems like
the first 10 to 15 minutes tend to be lost simply just trying to figure out how to begin. Any suggestions or hints?

Many thanks!

Since people's likes and dislikes change, they
have to stay on top of them. Already the per capita disposable
income of an urban Chinese householdhas rose from1701 RMB to
17175 RMB- more than 10 times. Most people are in a dilemma regarding investing their money in the right place and getting loans at low interest rates.

Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as hough you
relied on the video tto make your point. You clearly know what youre talking about, why waste your intelligence on just postfing videos too your site when you could be giving us something
informative to read?

The trick the following is that you're producing a playlist for Twitter and social sharing , not for much better YouTube advertising and marketing.

Hello There. I found your blog the use of msn. That is an extremely neatly written article.
I will be sure to bookmark it and come back to learn extra
of your useful info. Thanks for the post. I will certainly return.

Good day! I know ths is kinda off topic however I'd figured I'd ask.
Woould you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa?
My webite goes over a lot of the sawme subjects as yours and I think
we could greatly benefit from each other. If you might be interested feel
free to send me an email. I look forward to hearijng
from you! Great blog by the way!

Very good post. I will be dealing with some of these issues as well..