Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore

— anonimo dirigente General Motors

Morfik 2.0, RAD AJAX per utenti Delphi e Visual Basic

http://www.stenoweb.it/files/blog/MorfikWatcher.png Ogni tanto qualcuno pensa a noi vecchietti e incalliti programmatori Delphi. Mi rivolgo a loro: sappiate che forse avete qualche speranza, e potete iniziare a sviluppare applicazioni senza buttare nel cesso quanto avete imparato in duri e profiqui anni con il vostro/nostro fantastico e produttivo RAD. La mania del web imperversa (non è una moda passeggera, siatene certi) e dover combinare qualcosa con un modello di sviluppo anni 80 fatto di text editors, debugger e compilatori tutti slegati tra loro che tentano di assemblare tecnologie e linguaggi che poco hanno in comune è un delirio. Ve lo garantisco. E ora sembra non esista altro dio che lui: AJAX, che anziché dare una pulitina a tutto come il suo omologo detersivo da lavatrice, ci è cascato diritto in testa contribuendo ancora una volta e rimisciare il minestrone.

Non fraintendetemi, il presupposto di AJAX (e altre tecnologie simili) di dare maggiore interattività alle applicazioni web per avvicinarle a quelle desktop è cosa buona e giusta, ma è nello stesso tempo un delirio pensare che una persona “normale” e da sola possa districarsi nel calderone HTML, CSS, Javascript, XML, Tizio, Caio, Sempronio e fratelli sparsi senza un “aiutino”.

Morfik AppBuilder

Ed ecco l'aiutino arrivare dalla Tasmania. Non è l'unico tool del genere, ma per chi proviene da Delphi si. L'ambiente risulta familiare, con un modus operandi simile a quanto si è abituati si riescono a produrre applicazioni web AJAX 100%, con tanto di parte server che di parte browser. Le applicazioni possono usare database e disporre di un layout grafico piacevole e moderno senza diventare matti. Il tutto con debugger integrato e compilazione per “girare” sia su server Windows che Linux.

Un file .exe ?

Si, risulta un po' strano per una applicazione web, ma quello che si ottiene è proprio questo. All'interno (per impostazione predefinita, ma può essere cambiato) c'è tutto quello che serve alla vostra XApp (che è il modo con cui vengono chiamate le applicazioni web prodotte):

  • Il server web (Apache)
  • Il database (Firebird)
  • Tutto il codice HTML/XML/CSS/Javascript necessario
  • Tutte le resources (immagini, bottoni, ecc..)

L'interfaccia è piacevole e funzionale (utilizza la fantomatica “Ribbon” introdotta da Microsoft con Office 2007) e anche se il prodotto risultante possa girare sia in Linux che in Windows, l'ambiente di sviluppo è utilizzabile solo su quest'ultimo.

Se non avete bisogno di database si possono produrre applicazioni che Morfik chiama Browser only. Queste sono pubblicabili su qualsiasi server web e girano completamente sul lato browser.

Il prezzo? Equo direi.

Non per tutto

Soluzione definitiva? No, certo che no. Morfik non va bene per tutto, una XApp che abbia bisogno di database (non è supportato il solo Firebird) non può essere messa su di un server condiviso di Aruba come fareste con il vostro Blog targato Wordpress.
Morfik è una valida opzione per applicazioni aziendali verticali dove si ha un server personale a disposizione e magari si vuole condividere dei dati interni su piattaforma web. Con Morfik continuerete ad usare le vostre competenze RAD occupandovi della logica dell'applicazione senza addentrarvi in terreni sconosciuti.

Difetti

La documentazione non è esaustiva, bisogna un po' barcamenarsi tra help in linea, forum, wiki, un libro in PDF (gratuito ma riferito alla versione precedente) e le videoguide on line.
Consiglio comunque di leggere il libro, per entrare nell'ottica di come funziona un tool di questo tipo.
Comunque non è tutto oro quello che luccica, come spesso accade c'è parecchio da studiare/sudare (per fortuna ci sono parecchi esempi), non fatevi illusioni.

Se siete un po' interessati date una occhiata al video di presentazione, vale più di mille parole.

http://www.morfik.com/
http://www.morfikwatch.com/

ACT10 Waterproof outdoor sport camera,weigh 64g only (with battery), this hands-free
Action cam delivers digital video in 640 X 480 VGA
at 30 frames per second. 10 times optical zoom and 25 times digital zoom in features.
The image quality of the Samsung AQ100 is comparable,
if not better, than older DSLR cameras such as the Canon Rebel XT.

I ggot this website from my pal who shared with me about this website and noow thiis time
I am browsing this website and reading very informative content here.

First, on the underside of the directions about the way to download the application and
use it, however this is not crucial.

I was suggested this blog by my cousin. I am noww
not sure whether or not this publish is written byy him as no one else recognize such specified approximately my
trouble. You are wonderful! Thank you!

I am not sure where you are getting your info, but great topic.

I needs to spend some time learning more or understanding
more. Thanks for excellent info I was looking for this
information for my mission.

It's been a while because I've discovered a blog site
worthwhile to be called an expert blog. I am truly impressed on your design of writing and also every words that you
have actually written are really simple to recognize and actually insightful.
I wish you would certainly proceed sharing your understanding and also ideas so that visitors like us will find out even more about
this subject. Again I will certainly see your blog site more frequently and also hopefully you can also examine my
blog site and allow me understand just what a lot more can I do to enhance it.