La documentazione è come il sesso; quando è ben fatta è davvero ben fatta, altrimenti... è meglio che niente.

— Dick Brandon

VirtualBox 1.6, anzi Sun xVM VirtualBox 1.6

http://www.stenoweb.it/files/blog/virtualboxsun.png Corposo lifting per VirtualBox, che sale alla versione 1.6.0 e per l'occasione diventa "Sun xVM Virtualbox". Grazie a questo importante aggiornamento (e alla manina di Sun) vengono infatti implementate circa 2000 nuove piccole caratteristiche. Non potevo aspettare, ho creato i pacchetti e li ho messi nel mio repo.

Novità

Ovunque si "nota" la presenza di Sun, a cominciare dal nome. L'interfaccia utente è stata migliorata, ad esempio ora possiamo amministrare alcuni aggiuntivi parametri, tipo l'abilitazione delle estensioni VT-x/AMD-V della virtualizzazione hardware.
Per maggiori info leggetevi il changelog ufficiale.

Impressioni

Che dire, abilitando il supporto della virtualizzazione hardware Intel VT e installando le nuove guest additions mi sembra tutto più reattivo e veloce, specie le cartelle condivise host/guest (che prima facevano sinceramente pietà). Vedremo nei prossimi giorni, ma in queste ore l'impressione (personale) è decisamente positiva.

Installazione

Se vi fidate (non mi assumo responsabilità in merito) abilitando il mio repo (solo i686) potete provarlo, ricordando che la versione in questione è la completa PUEL e non la open OSE.

Il repo è sempre lo stesso :

[stenoweb]
Server = http://www.stenoweb.it/repo/i686

Dopo averlo abilitato per installare la versione 1.6 basta un semplice :
pacman -Sy virtualbox_bin virtualbox-modules

Ricordo anche che, come sempre, dovete abilitare il modulo vboxdrv in rc.conf come al solito e inserire l'utente nel gruppo vboxusers.

Update : è disponibile anche il pacchetto virtualbox-additions 1.6

pacman -Sy virtualbox-additions

Byez.

Ciao steno, ho aggiornato dal tuo repo virtualbox, ma quando avvio una macchina virtuale mi da questo errore:

The VirtualBox support driver which is running is from a different version of VirtualBox. You can correct this by stopping all running instances of VirtualBox and reinstalling the software..
VBox status code: -1912 (VERR_VM_DRIVER_VERSION_MISMATCH).

Codice&nbspd'uscita:
0x80004005
Componente:
Console
Interfaccia:
IConsole {d5a1cbda-f5d7-4824-9afe-d640c94c7dcf}

Ovviamente ho disinstallato i vecchi pacchetti virtualbox_bin e virtualbox-modules, ed installato quelli del tuo repo, poi ho aggiunto il mio utente al gruppo vboxusers, messo vboxdrv in rc.conf e riavviato il pc. Ho ripetuto l'operazione piu di una volta, ma mi resta lo stesso messaggio di errore.

Fammi sapere, ciao e grazie! :)

Forse ho capito il perchè, io utilizzo un kernel diverso da kernel26, e tu probabilmente hai compilato il modulo vboxdrb sul kernel26. Dovresti darmi il PKGBUILD e l'.install del pacchetto del modulo...

Infatti, io ho usato il kernel 2.6.24 standard che c'e' in [core]. Non ho fatto un PKGBUILD "liscio" in quanto Sun (che io sappia) non dà un link diretto da cui scaricare il pacchetto PUEL.
Ho dovuto scaricare manualmente //VirtualBox-1.6.0-Linux_x86.run// dal sito di Sun e poi creare i pacchetti prendendo spunto da [http://users.archlinux.de/~pierre/packages/src/virtualbox/ QUI].

Good luck ;)

Non è che potresti pacchettizzare e mettere nel tuo repo anche le virtualbox-additions? in questo periodo di transizione di transizione di AUR è complicato compilare pacchetti a manina.. grazie!

@furester

Fatto, ma non testato ;)