Pensare? Perché pensare! Abbiamo i computer che lo fanno per noi.

— Jean Rostand

Subpixel hinting anche per OpenOffice

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png VITTORIAAAA ! Avevamo già visto come applicare il famigerato subpixel hinting al nostro DE con risultati ottimi (almeno per me) e nello stesso articolo avevo espresso rammarico per l'alieno OpenOffice che invece continuava indisturbato a non prendermi le impostazioni dei caratteri di sistema applicando un suo antialising orrendo (specie con font piccoli) che mi faceva storcere il naso ogni volta che lo aprivo.
Bene. I tempi bui sono finiti. Basta un po' di pazienza e ora finamente anche OO segue le impostazioni di sistema rendendolo quasi indistinguibile dalle altre applicazioni GTK.

Ecco due screenshots di prima e dopo "la cura" (INUTILE CHE LE GUARDIATE SE AVETE UN VIDEO CRT !!):

http://www.stenoweb.it/files/blog/oo24normal.png

http://www.stenoweb.it/files/blog/oo24patch.png

Con caratteri più piccoli la differenza è ancor più ecclatante.

Ora i gusti son gusti, ma con un LCD per me non c'e' paragone sia nella resa dei caratteri dei menu che in quelli del testo. E comuque finalmente anche OO prende le impostazioni di sistema delle applicazioni GTK come Firefox. E fatemi sottolineare il "finalmente" ...

Ringraziamo chi di dovere

La patch non l'ho fatta io, mi sono limitato ad applicare quella che i ragazzi di RedHat usano per la loro Fedora 9 ora in fase di sviluppo. Per i più curiosi la patch è questa e sarà applicata di default al prossimo OpenOffice 3.0.

Patch !

Ma io sono impaziente e siccome la patch può essere applicata anche alla versione 2.4 non mi son fatto pregare, ho preso il PKGBUILD di OpenOffice 2.4 l' ho sistemato perchè includa anche la suddetta patch creando un file .diff e ho lanciato la compilazione. Trovate il PKGBUILD completo di patch in allegato a questo post (magari a qualcuno vien voglia di mettere questa versione di OO nel suo repo). Basta decomprimerlo in una cartella è lanciare makepkg.

Avvertenze

  • La compilazione richiede la JRE di Sun (io avevo quella a bordo). Altrimenti sistemate il PKGBUILD.
  • La prima volta la compilazione richiede molto tempo. Sul mio core duo ha impegato circa 10 ore (in più riprese). Comunque la potete interrompere, il successivo makepkg dopo i controlli di rito riprenderà da dove avevate interrotto.
  • Io stò su KDE con i pacchetti *-ubuntu del subpixel hinting installati. Non sò cosa succede se avete altri DE o altri pacchetti di rendering dei caratteri. Presumo nulla, semplicemente OpenOffice dovrebbe prendere le impostazioni di sistema. Comunque vi avviso perchè non ho provato.

Se non vi piace il risultato la patch può essere tolta senza ricompilare: basta mettere

export SAL_DISABLE_CAIROTEXT=1

in .bashrc o in /etc/profile.

Contenti voi ... :)

AllegatoDimensione
openoffice-24-systemcairo.tar.gz433.64 KB

It's amazing designed for me to hafe a site,
which is good designed for my know-how. thanks
admin