Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti.

— Stefano Benni

Installare Arch dal web

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Installare Linux su un PC con Windows o con una distro diversa ? Si può fare, scaricando UNetBootin, un installer per windows (o per altre distro) che ci permette di installare anche ArchLinux senza scaricare nessuna ISO: tutto verrà prelevato dal web. Da provare.

Di cosa si tratta

E' un installer per Windows o Linux che permette di installare Arch linux senza un CD. In windows si scarica e installa un piccolo modulo di circa 20MB che mette la versione PXE (netboot) di Arch Linux sul vostro disco fisso e modifica il boot loader aggiungendo una voce che lancia l'installazione di Arch nel modo che tutti conosciamo.

Requisiti

Essenzialmente bisogna avere Windows (95-Vista) o Linux (qualsiasi distro che supporta GRUB) già installata sul nostro sistema e una connessione Internet attiva.
A parte questo i requisiti sono quelli di una normale installazione di Arch.

Istruzioni

  • Scaricare l' installer dal sito. Se si usa Windows naturalmente ci serve il .exe.
  • Lanciare l'installazione eseguendo il .exe scaricato
  • Riavviare il sistema come richiesto. Durante il riavvio nel boot manager vedremo una voce UNetBootin-archlinuxrev7, selezioniamola e partirà la normale installazione di Arch: al prompt digiteremo come sempre: /arch/setup
  • Selezionare l' installazione FTP e procedere come sempre.

Note

UNetBootIn fornisce il supporto per molte distro Linux e non solo , da provare per credere ... :)