L'ingegnere quantistico Seth Lloyd è convinto che l'universo sia un gigantesco computer. Speriamo non faccia girare Windows.

— Kevin Kelly

Rispondi al commento

YaKuake: una shell sempre pronta

http://www.stenoweb.it/files/blog/shell.jpg Siete dei patiti della shell e usate KDE (mod o meno) ? Non potete non dare un occhio a una shell sempre a portata di "F12" :)

La caratteristica principale di Yakuake è di essere un terminale a comparsa, poiché si avvia nascosto nella parte superiore dello schermo e compare solo quando viene premuto un tasto preciso della tastiera (di default F12): questo ritorna comodo quando si vuole nascondere un terminale che sta lavorando. È basato su Konsole, dal quale eredita la configurazione delle impostazioni; utilizza i TAB per poter aprire più console ed è personalizzabile nelle dimensioni, nella posizione e nella velocità della animazione di scorrimento. Come suggerisce il nome, l'idea del terminale a comparsa è stata presa da famosi giochi come Quake e Doom.

Nei repo di arch ce ne sono due versioni, quella "ufficiale" (anche in italiano se a qualcuno interessa) e quella "splittabile" in diverse sotto finestre. De gustibus ...

pacman -S yakuake

oppure
pacman -S yakuake-split

Una volta avviata (ALT-F2, "yakuake" con entrambe le versioni) il tasto F12 fara letteralmente scendere da shell dall'alto.:)
Con il tasto destro si accede ai menu di configurazione con cui ci si può sbizzarrire o con cui impostarla come la standard "konsole".

Non sò se è più carina o utile ... bho ! Per il momento la provo...

Rispondi

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.