Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti.

— Stefano Benni

Rispondi al commento

  • user warning: Table './stenoweb/node_comment_statistics' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT last_comment_timestamp, last_comment_name, comment_count FROM node_comment_statistics WHERE nid = 214 in /home/stenoweb/public_html/modules/comment/comment.module on line 596.
  • user warning: Table './stenoweb/node_comment_statistics' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT last_comment_timestamp, last_comment_name, comment_count FROM node_comment_statistics WHERE nid = 9 in /home/stenoweb/public_html/modules/comment/comment.module on line 596.
  • user warning: Table './stenoweb/node_comment_statistics' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT comment_count FROM node_comment_statistics WHERE nid = 9 in /home/stenoweb/public_html/modules/comment/comment.module on line 1121.

Cambiare logo a Zimbra

http://www.stenoweb.it/files/blog/zimbra.jpg Non avete mai usato Zimbra Collaboration Suite (ZCS per gli amici) ? Fateci un giro, gran bella suite di groupware, che, per chi non lo sapesse, è un sistema moderno ed innovativo per la gestione della messaggistica e la collaborazione di gruppo o aziendale. Disponibile anche in italiano, ha le funzionalità che ci aspettiamo da un software che si candida ad essere una alternativa Open Source a Microsoft Exchange: posta elettronica, calendario e contatti condivisi. In questo post vediamo semplicemente come sostituire il logo di default di Zimbra con quello del nostro cliente.

Cambiare logo

Anzichè usare il logo standard del tema grafico che scegliete, vediamo come cambiarlo per customizzare almeno un pochino la vostra installazione.

Il cambio del logo lo si può fare anche da interfaccia amministrativa, ma con la sola versione a pagamento. Il metodo manuale, invece, funziona anche con la versione Open Source.

Attenzione! Cambiare logo sulla versione open è una violazione della licenza con cui viene fornito Zimbra, quindi vedete un po' voi come regolarvi.

Vediamo dunque come fare:

  • Per prima cosa prepariamo i due file necessari: io consiglio di usare PNG (o GIF) con sfondo trasparente, in questo modo si adattano senza problemi a qualsiasi tema poi scegliate. Le dimensioni in pixel sono rispettivamente 125x35 e 450x100.
  • Mettiamo i file suo sito web del cliente, in modo che possano essere raggiungibili via http.
  • Colleghiamoci in ssh al server zimbra come root e poi digitiamo:

su zimbra
zmprov modifyDomain mydom.it zimbraSkinLogoAppBanner http://mydom.it/120x35.png
zmprov modifyDomain mydom.it zimbraSkinLogoLoginBanner http://mydom.it/450x100.png
zmmailboxdctl restart

Dove mydom.it è il dominio di posta gestito e configurato in Zimbra, mydom.it il sito web dove ho messo i loghi del cliente, rispettivamente i due PNG che ho chiamato 120x35.png e 450x100.png.

Al successivo collegamento (occhio alla cache del browser) vi troverete con il logo personalizzato.

Resettare la situazione

Problemi? Forse è la cache di Zimbra il problema, in questo caso resettiamola:

su zimbra
zmprov mfc zimbraSkinLogoAppBanner http://mydom.it/120x35.png
zmprov mfc zimbraSkinLogoLoginBanner http://mydom.it/450x100.png
zmprov flushCache skin

E riproviamo.

Byez.

Rispondi

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.